Tribunale di Nola. Tirocini formativi ex art. 73 d.l. n. 69/2013. Comunicato.

Scritto il 02/02/2026
da Ordine Avvocati Nola - Ufficio Stampa

Newsletter n. 41 del 02.II.2026 

Con riferimento all'oggetto, si trasmette di seguito il bando per l'anno 2026 del Tribunale di Nola

Comunicato_BANDO_2026_signed__Tirocini_formativi_ex_art._73

allegato al comunicato che segue: 

«Si rende noto che presso il Tribunale di Nola sono previsti per i laureati in giurisprudenza tirocini di formazione teorico – pratica, da svolgersi in affiancamento a magistrati ai sensi dell’art. 73 decreto-legge 21.06.2013 n. 69, convertito nella legge 9.8.2013 n. 98, aventi la durata di diciotto mesi.

La domanda può essere presentata in qualsiasi tempo attraverso il portale dedicato del Ministero della Giustizia (https://tirociniformativi.giustizia.it/).

Le domande degli aspiranti tirocinanti verranno esaminate in qualsiasi periodo dell’anno, ogni volta che vi sia la possibilità di affiancamento ai giudici.

Il numero dei tirocinanti ammessi dipende dalle disponibilità manifestate dai magistrati nell’anno.

Si invitano gli aspiranti tirocinanti a comunicare l’avvenuta presentazione della domanda alla Segreteria della Presidenza del Tribunale all’indirizzo PEO: tribunale.nola@giustizia.it.

Nel curriculum eventualmente allegato alla domanda gli aspiranti tirocinanti potranno indicare l’interesse specifico a svolgere il tirocinio nei seguenti ambiti della giurisdizione:

SETTORE CIVILE
Contenzioso civile ordinario
Esecuzioni civili
Famiglia – Minori
Lavoro
Procedure concorsuali e attinenti all’insolvenza

SETTORE PENALE
Settore Dibattimento
Ufficio GIP/GUP

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Ufficio di Presidenza ubicata al primo piano della sede “Reggia degli Orsini” situata nella piazza Giordano Bruno di Nola (telefono: 0815117312)». 

Cordiali saluti. 

Nola, li 02.02.2026    

(Ufficio stampa e URP dell'Ordine degli Avvocati di Nola)